Bologna

Visite Bologna e dintorni
Con una guida autorizzata

 

                

Home   | Tariffe   | Contatti  |  Guide  |  Stampa  |  Chi siamo


DOZZA, IL MURO DIPINTO

Laddove medioevo e arte contemporanea si completano. Dozza si trova a 27 km sud-est da Bologna l'escursione si può fare in una mezza giornata. Le origine del piccolo paesino risalgono all'étà del bronzo ma noi ci interesseremo sopratutto ai tempi di Caterina Sforza XV° e successive vicissitudini del castello. Non è cambiato molto dal XVI a Dozza, a parte un piccolo dettaglio....


IL MURO DIPINTO L'arte fa parte del paesaggio urbanistico di Dozza. Ne decora le facciate, le vie, le piazze ed illumina ogni angolo del Borgo. Infatti l'arte è molto di più della storia à Dozza.

Più precisamente, il festival artistico del Muro dipinto di settembre, una manifestazione unica nel suo genere, radunna artisti che dipingono i muri delle case in "live" davanti al pubblico. la participazione di artisti come Matta, Saetti, Sassu, Licata, Purificato, Brindisi, Sughi, Schweizer, Zancanaro, Frasnedi, Gagliardi, Mascellani and Zigaine hanno ormai dato alla biennale una fama internazionale.

Più di 200 artisti hanno ormai partecipato alle edizioni precedenti, trasformando il borgo medievale in una meravigliosa galleria d'Arte Moderna a cielo aperto, ricca di 90 affreschi.

Alcuni sono stati "staccati" e sono ora conservati in pinacoteca all'interno della Rocca.

 


CONTACT   info@guideinbologna.it       0039 3391711505


Elenco delle nostre visite


Roma
Firenze
Venezia
Napoli
Milano
Siena
Pisa
Bologna
Treviso
Vicenza
Pavia
Lucca
Ravenna
Ferrara
Volterra
Mantova
Lago di Como
Assisi
Padova
Tivoli
Isole Eolie
Genova
Palermo
Lago Maggiore
Verona
Orivieto
Todi
Narni
Fiesole
Laguna
Pompei
Caserta
Paestum
Benevento
San Gimignano



Visita classica
Giornata intera
Torri medievali
Università di Bologna
Bologna la Rossa
Bologna Cristiana
Pinacoteca
Gastronomia
Bologna motori
Dozza città dipinta
Bologna Insolita

Informazioni | Mappa | Domande | Links

All rights reserved © 2002 - 2018 Guiderome.com


Nous utilisons des cookies pour vous garantir la meilleure expérience sur notre site. Si vous continuez à utiliser ce dernier, nous considérerons que vous acceptez l'utilisation des cookies. Pour plus d'informations