Bologna

Per visitare Bologna
Con una guida autorizzata

 


                



Per visitare altre città d'Italia

Home   | Tariffe   | Contatti  |  Guide  |  Stampa  |  Chi siamo


 

A la scoperta delle Torri

Lo sapevate ? Bologna era famosa anche per le sue torri, si dice più di cento, che il tempo, gli eventi naturali, e il progresso umano hanno fatto scomparire… o quasi: Oggi ne rimangono 18 sempre fiere e bellissime che si possono scoprire visitando la città con l’aiuto di occhi esperti… Ognuna alla sua storia: glorie, onori, amori, umiliazioni, carcere. Simbolo di Bologna, realizzate in muratura, come poche altre costruzioni svolgevano importanti funzioni militari oltre a rappresentare con la loro imponenza il prestigio sociale della famiglia. Una passeggiata in città vi riporterà nel passato di queste vecchie signore!Ve ne presento alcune:

Torre degli Asinelli viene costruita tra 1109 - 19 dalla famiglia omonima e passa al Comune già nel secolo successivo. Alta 97,20 m presenta uno strapiombo di 2,23 metri e una scalinata interna di 498 gradini .

Torre Garisenda Coeva alla precedente (47 metri) e il forte strapiombo (3,22 m) dovuto ad un cedimento del terreno. Dante che la vide ancora integra la paragona ad Anteo chinato. A metà del XIV secolo si rende necessario l'abbassamento...

Torre dei Prendiparte XII secolo, oggi misura circa 60 m di altezza. I suoi 12 piani sono, perfettamente agibili A lungo contesa nel corso dei secoli, venne finalmente adibita a carcere : si possono ammirare iscrizioni e graffiti. Salendo fino all’ultimo piano, si può raggiungere un’ampia terrazza e ammirare la splendida vista dei tetti e dei monumenti, delle colline e della pianura di Bologna e perché no, prenderci un aperitivo!


CONTACT   info@guideinbologna.it       0039 3391711505


Elenco delle nostre visite
Classica
Intera
Torri
Rossa
Cristiana
Pinacoteca
Gastronomia
Insolita
Motori
Università
Dozza
 


Condizioni

.Gli ingressi e i trasporti non sono compresi nel costo della visita

.Per le visite fuori Bologna sulla base di tre ore va aggiunta un'ora in più (40 euro)

.E' preferibile prenotare la visita almeno una settimana prima.

.Possiamo prenotare musei o monumenti richiesti

. Nelle visite con chiese pantaloncini e gonne sotto i ginocchi, maniche corte si, braccia nude non 


Informazioni | Mappa | Domande | Links

All rights reserved © 2002 - 2018 Guiderome.com



Nous utilisons des cookies pour vous garantir la meilleure expérience sur notre site. Si vous continuez à utiliser ce dernier, nous considérerons que vous acceptez l'utilisation des cookies. Pour plus d'informations