Bologna

Per visitare Bologna
Con una guida autorizzata

 


                



Per visitare altre città d'Italia

Home   | Tariffe   | Contatti  |  Guide  |  Stampa  |  Chi siamo


 

Visita classica

Un itinerario concentrato sulla PIAZZA MAGGIORE e i suoi monumenti più importanti. (Su richiesta qualunque variazione è possibile… parliamone!) La visita inizia con Il PALAZZO COMUNALE: Aneddoti e dati storici animeranno la sua imponente facciata.

All’interno, bellissimo cortile, lo scalone monumentale,Cappella Farnese) Parleremo quindi della reazione che suscitò la FONTANA DEL NETTUNO meravigliosa composizione di Giambologna e Laureti dove 4 sirene si premono il seno con fare piuttosto provocante! Passiamo davanti al PALAZZO RE ENZO per svelare alcune leggende su questo figlio d’imperatore, prigioniero nella famosa battaglia di Fossalta nel 1248.

Non potrà mancare la protagonista, incompiuta, BASILICA DI SAN PETRONIO. Esterno ed interno ci raccontano come un progetto troppo ambizioso può riassumere la storia della città e l’orgoglio del suo governo…

Quì, nel 1530, fu incoronato imperatore Carlo V; quì si vede la meridiana... Siamo già davanti all’antica sede dell’università "L'ARCHIGINNASIO" con il suo teatro anatomico e migliaia di stemmi che ricoprono le pareti

L'itinerario prosegue attraverso le viuzze animate del mercato antico dove Bologna “La Grassa “ ritrova tutto il suo significato con cascate di parmigiani e prosciutti, frutta e verdura dai mille colori… 

Infine, ecco le DUE TORRI DI BOLOGNA: L’Asinelli 97.20 m e la Garisenda piantate storte su Piazza Ravegnana come il Clou della visita! (per dettagli leggere l’itinerario delle torri)


CONTACT   info@guideinbologna.it       0039 3391711505


Elenco delle nostre visite
Classica
Intera
Torri
Rossa
Cristiana
Pinacoteca
Gastronomia
Insolita
Motori
Università
Dozza
 


Condizioni

.Gli ingressi e i trasporti non sono compresi nel costo della visita

.Per le visite fuori Bologna sulla base di tre ore va aggiunta un'ora in più (40 euro)

.E' preferibile prenotare la visita almeno una settimana prima.

.Possiamo prenotare musei o monumenti richiesti

. Nelle visite con chiese pantaloncini e gonne sotto i ginocchi, maniche corte si, braccia nude non 


Informazioni | Mappa | Domande | Links

All rights reserved © 2002 - 2018 Guiderome.com



Nous utilisons des cookies pour vous garantir la meilleure expérience sur notre site. Si vous continuez à utiliser ce dernier, nous considérerons que vous acceptez l'utilisation des cookies. Pour plus d'informations