Umbria

Visitate l'Umbria
Con una guida autorizzata

 


                



Per visitare altre città d'Italia

Home   | Tariffe   | Contatti  |  Guide  |  Stampa  |  Chi siamo


 

A la scoperta di Castiglione del Lago

Castiglione del Lago è stato costruito su un promontorio di roccia calcarea sulle sponde orientali del Lago Trasimeno. Originariamente paese di pescatori e poi zona agricola, Castiglione del Lago e' oggi il piu' importante centro turistico del Trasimeno. I primi ad occupare quest'area furono probabilmente gli etruschi, come sembrano suggerire i resti di tombe venuti alla luce nella zona. Dopo la presenza etrusca e romana, nel medioevo, il castello fu a lungo conteso fra Perugia, Firenze, Arezzo e Siena, a causa della sua posizione strategica che ne faceva il maggiore riferimento militare dell'intera area.

Passato definitivamente a Perugia alla fine del 1100, nel secolo successivo paese e castello furono completamente ricostruiti per ordine di Federico II di Svevia. Diventato caposaldo militare dello Stato della Chiesa, nella meta' del '500 il territorio fu concesso da papa Giulio III a suo nipote Ascanio Della Corgna, e nel 1563 fu elevato a marchesato. La famiglia Della Corgna fu insignita del titolo di Duca nel 1623, ma con la morte senza eredi maschi del duca Fulvio Alessandro nel 1647, cesso' di esistere la corte castiglionese ed il paese torno' sotto la giurisdizione pontificia.

Visita guidata del centro storico per ammirare il pregevole Palazzo Ducale dei Della Corgna con affreschi a tema mitologico di Giovanni Antonio Pandolfi e del fiorentino Salvio Salvini,il castello che cinto da una possente struttura muraria con quattro torri e un alto maschio rappresenta uno dei più alti esempi di arte militare in Umbria,la pittoresca chiesa di Santa Margherita da Cortona, la Santa nacque a Laviano nel territorio di Castiglione del Lago,la chiesa di Santa Maria Maddalena,con la cena di Emmaus di Mariano Piervittori ed infine la chiesa di San Domenico. Escursione poi in battello all'Isola Maggiore ( con possibilità di pranzare direttamente al lago).


CONTACT    info@assisiguidaturistica.com        0039/328-3058808


Elenco delle nostre visite
Assisi
Foligno
Trevi
Gubbio
Perugia
C di Castello
Spello
Castiglione

Osservazioni

.Ogni itinerario deve essere poi rivisto in funzione degli interessi specifici dell’ospite, ma anche in funzione del giorno scelto.

.Ci sono infatti alcuni siti che non possono essere visitati in alcuni giorni.

.Gli ingressi e i trasporti non sono compresi nel costo della visita

.Per le visite fuori città va considerata un' ora in più per il tragitto

.La domenica mattina, bisogna considerare le messe nelle varie chiese


 

Informazioni | Mappa | Domande | Links




Nous utilisons des cookies pour vous garantir la meilleure expérience sur notre site. Si vous continuez à utiliser ce dernier, nous considérerons que vous acceptez l'utilisation des cookies. Pour plus d'informations

          

All rights reserved © 2002 - 2018 Guiderome.com