Umbria

Visitate l'Umbria
Con una guida autorizzata

 


                



Per visitare altre città d'Italia

Home   | Tariffe   | Contatti  |  Guide  |  Stampa  |  Chi siamo


 

A la scoperta di Foligno

Come attestato da iscrizioni e tradizioni religiose,il territorio di Foligno fu abitato dal popolo umbro. La presenza romana è rintracciabile con la realizzazione della strada consolare Flaminia.

L'etimologia del nome sarebbe da collegarsi ad una origine sacrale,con riferimento alla dea Fulginia. Inclusa nel ducato di Spoleto, Foligno subì le le incursioni barbariche. Con S. Feliciano si ebbe la diffusione del cristianesimo, ed intorno alla tomba del Santo fu eretto un nucleo edilizio che fu dapprima il castrum e poi la civitas S.Feliciani.

Nel XII sec. si costituì libero Comune e nel 1305 fino al 1439 la nobile famiglia Trinci instaurò nella città il proprio potere. Nel 1439 venne poi assediata dalle truppe papali di Eugenio IV,con la determinazione poi del controllo papale sul luogo. Partecipò poi al movimento risorgimentale e durante la seconda guerra mondiale venne danneggiata dai numerosi bombardamenti.

Visita guidata nel centro storico per scoprire la Cattedrale dedicata s S.Feliciano, l'oratorio della Nunziatella per ammirare un'opera del Perugino,La chiesa di S.Maria Infraportas ed infine il monastero di Sant'Anna per scoprire alcune opere di Niccolò di Liberatore detto l'Alunno.
 

Poco distante da Foligno escursione all'Abbazia di Sassovivo incastonata in un suggestivo borgo di lecci e querce caratterizzata dal meraviglioso chiostro romanico in marmo del sec.XIII

i su noleggi privati ed orari dei mezzi pubblici su richiesta


CONTACT    info@assisiguidaturistica.com        0039/328-3058808


Elenco delle nostre visite
Assisi
Foligno
Trevi
Gubbio
Perugia
C di Castello
Spello
Castiglione

Osservazioni

.Ogni itinerario deve essere poi rivisto in funzione degli interessi specifici dell’ospite, ma anche in funzione del giorno scelto.

.Ci sono infatti alcuni siti che non possono essere visitati in alcuni giorni.

.Gli ingressi e i trasporti non sono compresi nel costo della visita

.Per le visite fuori città va considerata un' ora in più per il tragitto

.La domenica mattina, bisogna considerare le messe nelle varie chiese


 

Informazioni | Mappa | Domande | Links




Nous utilisons des cookies pour vous garantir la meilleure expérience sur notre site. Si vous continuez à utiliser ce dernier, nous considérerons que vous acceptez l'utilisation des cookies. Pour plus d'informations

          

All rights reserved © 2002 - 2018 Guiderome.com