Mantova

Visitare Mantova
Con una guida autorizzata

 


            



Per visitare altre città d'Italia

Home   | Tariffe   | Contatti  |  Guide  |  Stampa  |  Chi siamo


 

Dalla città alla campagna

Non v'è luogo più adatto del territorio mantovano per un percorso enogastronomico, grazie all'antica tradizione culinaria e casearia, alla quale si sta avvicinando con sorprendente velocità anche una cultura vinicola, assieme alla rivalutazione della norcineria e della lavorazione di mostarde. Rievocare storia di un lontano passato, attraverso la visita guidata della città e ai luoghi dei Gonzaga, ci faranno capire perché Mantova divenne famosa per i suoi banchetti e festeggiamenti.

La fertile campagna è imprescindibile dalla città, nucleo pulsante dell'economia e della cultura Nella mattinata con la guida si visita la città capoluogo, Mantova, con il complesso di Palazzo Ducale ed il centro storico con il Duomo, la Basilica di S. Andrea ed il cuore medievale della città attorno al Palazzo Comunale e alla Rotonda di S. Lorenzo. Non mancherà la visita a luoghi meno noti come la sede della Camera di Commercio, o suggestivi come le Pescherie di Giulio Romano. Per il pranzo, il territorio mantovano presenta un'incredibile offerta: dai ristoranti rinomatissimi e raffinati agli agriturismo dove si potranno gustare le specialità locali preparate ancora secondo antiche ricette della tradizione o rivisitate.

Il pomeriggio è dedicato alla conoscenza del territorio, dove da un paesaggio collinare ricco di borghi, castelli, torri, laghetti e vigneti, alle grandi corti della pianura si scoprono i segreti della lavorazione del grana Padano o del parmigiano Reggiano, concordando una visita ad uno dei caseifici mantovani. E' d'obbligo la sosta in una cantina per la degustazione del Lambrusco o dei vini DOC del Garda, che stanno ottenendo sempre più vasti consensi e notevoli riconoscimenti. In questo programma può essere inserita una degustazione dei salumi locali, prodotti di nicchia della civiltà contadina in abbinamento a mostarde e formaggi. Questo programma è puramente indicativo, in quanto per un itinerario enogastronomico occorre far collimare le aspettative alle varie e "stuzzicanti" proposte.


CONTACT   sara_motta@hotmail.com        0039/320 0549610


Elenco delle nostre visite
Classica
Maranello
Storie
Donne
Dintorni
Musica
Grazie

Osservazioni

.Ogni itinerario deve essere poi rivisto in funzione degli interessi specifici dell’ospite, ma anche in funzione del giorno scelto.

.Ci sono infatti alcuni siti che non possono essere visitati in alcuni giorni, altri che non ammettono un numero superiore a 20 persone.

.Gli ingressi e i trasporti non sono compresi nel costo della visita


 

Informazioni | Mappa | Domande | Links




Nous utilisons des cookies pour vous garantir la meilleure expérience sur notre site. Si vous continuez à utiliser ce dernier, nous considérerons que vous acceptez l'utilisation des cookies. Pour plus d'informations

          

All rights reserved © 2002 - 2018 Guiderome.com