Mantova

Visitare Mantova
Con una guida autorizzata

 


            



Per visitare altre città d'Italia

Home   | Tariffe   | Contatti  |  Guide  |  Stampa  |  Chi siamo


 

Itinerario musicale

La passione per la musica ha testimonianze e tradizioni profonde in questo territorio fin dai tempi dei Signori Gonzaga, grandi mecenati di artisti. Ricordiamo a Mantova la presenza di illustri personaggi come Monteverdi e Mozart, la tradizione dei maestri liutai, la Scuola di Canto ed il Conservatorio di Musica.

Alle porte di Mantova, esattamente a Sabbioneta, inoltre, l’architetto Vincenzo Scamozzi realizzò il primo esempio di teatro stabile sul finire del Cinquecento, il Teatro all’Antica, rispettando i canoni del teatro classico. A Mantova, attraverso una visita guidata, si considera la storia dei teatri cittadini, partendo da quello di Palazzo Ducale, visitando, con necessaria autorizzazione della Soprintendenza, ambienti come la Grotta di Isabella d’Este e la Sala dello Specchio, recentemente recuperata, per rievocare il clima culturale dei Signori Gonzaga e dove Monteverdi compose importanti opere, espressamente per il Duca di Mantova.

Una menzione particolare meritano gli organi come quello costruito da G. Antenati nel 1565 per la chiesa palatina di Santa Barbara, che confermò Mantova una delle capitali della musica. Si ricorda, davanti alla statua del Rigoletto, il censorio adattamento del dramma di Hugo, Le roi s'amuse. Non mancherà la visita al teatro Scientifico, gioiello barocco di A. Galli Bibiena, con facciata su progetto di Piermarini.

Qui suonò Mozart nella sua prima tournèe italiana. Tempo libero e possibilità di organizzare dei concerti presso il Conservatorio di Mantova con gli allievi che qui si avviano ad una carriera musicale di livello internazionale.

 


CONTACT   sara_motta@hotmail.com        0039/320 0549610


Elenco delle nostre visite
Classica
Maranello
Storie
Donne
Dintorni
Musica
Grazie

Osservazioni

.Ogni itinerario deve essere poi rivisto in funzione degli interessi specifici dell’ospite, ma anche in funzione del giorno scelto.

.Ci sono infatti alcuni siti che non possono essere visitati in alcuni giorni, altri che non ammettono un numero superiore a 20 persone.

.Gli ingressi e i trasporti non sono compresi nel costo della visita


 

Informazioni | Mappa | Domande | Links




Nous utilisons des cookies pour vous garantir la meilleure expérience sur notre site. Si vous continuez à utiliser ce dernier, nous considérerons que vous acceptez l'utilisation des cookies. Pour plus d'informations

          

All rights reserved © 2002 - 2018 Guiderome.com