Milano

Per visitare Milano
Con una guida autorizzata

 


                

Home  |  Tariffe  |  Contatti  |  Guide  |  Stampa  |  Chi siamo



Cappella Portinari


Sant'Eustorgio è una splendida chiesa del XI secolo, le cui origini datano fin dal IV secolo. Porta il nome di S. Eustorgio, vescovo di Milano, che secondo la tradizione avrebbe portato le reliquie dei Re Magi.

La chiesa fu nel medioevo una delle principali mete di pellegrinaggio in Europa. Nel XII secolo i resti dei Magi vennero trafugati dall'arcivescovo di Colonia e portati in Germania. Ancora oggi è possibile vedere nella chiesa l'antico sarcofago dove erano sepolti i venerabili resti. Ma la chiesa di S. Eustorgio è particolarmente famosa per la Cappella Portinari, le cui pareti sono decorate da magnifici affreschi.

La nostra visita guidata a Sant' Eustorgio e alla Cappella Portinari prevede di farvi conoscere attraverso la loro cappella funeraria la storia della famiglia Portinari, banchieri e rappresentanti dei Medici a Milano e nelle Fiandre. I Portinari erano dei grandi mecenati e amavano circondarsi di oggetti di rara bellezza. E' Pigello Portinari, fondatore del Banco dei Medici a Milano, che vuole questa cappella come suo mausoleo e luogo di sepoltura della sua famiglia, affidandone gli affreschi a Vincenzo Foppa, uno dei maggiori pittori dell'Italia Settentrionale.

La nostra visita guidata a Sant' Eustorgio e alla Cappella Portinari vi permetterà di ammirare le decorazioni e gli affreschi del pittore bresciano Vincenzo Foppa che rappresentano i Dottori della Chiesa ed episodi della vita del domenicano S. Pietro Martire. Oltre agli affreschi, vedremo l'arca di S. Pietro Martire, un capolavoro di Giovanni Balduccioda da Pisa.
La Chiesa di S. Eustorgio è luogo di sepoltura di molti personaggi della famiglia Visconti, i signori di Milano. La nostra visita guidata permetterà di visitare anche i resti di una necropoli del III e IV secolo, recentemente ritrovata sotto la chiesa.

CONTACT   lorenza.scorti@libero.it        0039/3477351346


Elenco delle nostre visite


Roma
Firenze
Venezia
Napoli
Milano
Siena
Pisa
Bologna
Treviso
Vicenza
Pavia
Lucca
Ravenna
Ferrara
Volterra
Mantova
Lago di Como
Assisi
Padova
Tivoli
Isole Eolie
Genova
Palermo
Lago Maggiore
Verona
Orivieto
Todi
Narni
Fiesole
Laguna
Pompei
Caserta
Paestum
Benevento
San Gimignano





Duomo, teatro dell'Opera
Cortili e palazzi
Pinacoteca di Brera
Pinacoteca Ambrosiana
Cappella Portinari
La Scala
Donne e amori
Il rinascimento

Informazioni | Mappa | Domande | Links

All rights reserved © 2002 - 2018 Guiderome.com


Nous utilisons des cookies pour vous garantir la meilleure expérience sur notre site. Si vous continuez à utiliser ce dernier, nous considérerons que vous acceptez l'utilisation des cookies. Pour plus d'informations