Pisa

Per visitare Pisa
Con una guida autorizzata

 


                 



Per visitare altre città d'Italia

Home   |   Tariffe   |   Contatti  |  Guide  |  Stampa  |  Chi siamo


 

Affreschi del camposanto

Questo itinerario prevede tre tappe che permettono di apprezzare il valore del ciclo di affreschi che decoravano i muri del Cimitero Monumentale di Pisa fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

La caduta di un ordigno sul tetto di piombo della sacra struttura ha infatti distrutto circa il 40% di questa notevole opera pittorica, ma i restauratori, attraverso un lavoro tenace e paziente, hanno salvato tutto ciò che è stato possibile recuperare di questo patrimonio e hanno condotto una meticolosa campagna di restauro, che sta mostrando i suoi primi risultati ormai da qualche anno.

Così, visitando il Cimitero Monumentale ( esposizione degli affreschi recuperati e già restaurati ), il Museo delle Sinopie ( esposizione dei disegni preparatori degli affreschi ) e il Museo dell’Opera del Duomo ( collezione delle acqueforti realizzate da Carlo Lasinio e dal figlio nel XIX sec. per riprodurre tutto il ciclo di affreschi ) si può avere un’idea assai precisa del valore artistico di questo ciclo

 


CONTACT  guidepise@yahoo.fr        0039/3496652473


Elenco delle nostre visite
Classica
Lungarno
Francesco
Galileo
Matteo
Vicopisano
Cimitero
Calci


Condizioni

.Ogni itinerario deve essere poi rivisto in funzione degli interessi specifici dell’ospite, ma anche in funzione del giorno scelto.

.Ci sono infatti alcuni siti che non possono essere visitati in alcuni giorni, altri che non ammettono un numero superiore a 20 persone.

.Gli ingressi e i trasporti non sono compresi nel costo della visita

.Per le visite fuori città va considerata un' ora in più per il tragitto

.La domenica mattina, bisogna considerare le messe nelle varie chiese.


Informazioni | Mappa | Domande | Links

All rights reserved © 2002 - 2018 Guiderome.com



Nous utilisons des cookies pour vous garantir la meilleure expérience sur notre site. Si vous continuez à utiliser ce dernier, nous considérerons que vous acceptez l'utilisation des cookies. Pour plus d'informations