Guida Pisa
Per visitare Pisa e dintorni in italiano
Con guida autorizzata e storica dell'arte

Home | Tariffe | Contatti | Le guide | Si parla di noi | Visite guidate | Chi siamo | Guide autorizzate

    

Piazza dei Martiri, Chiesa di Santa Caterina

Con scarpe comode e un po’ di fantasia per ricostruire uno scenario urbano non sempre troppo evidente, ci si può avventurare attraverso i siti più rappresentativi e significativi degli altri quartieri pisani. I percorsi possono variare in conseguenza alle disponibilità delle chiese incluse nel percorso. Le soluzioni per effettuare queste visite sono molteplici.

- Si può concentrare tutto in una mezza giornata, organizzando una passeggiata che tocchi e presenti le cose essenziali di tutti e tre i quartieri San Francesco, San Martino, Sant’Antonio
- Si può approfondire la conoscenza dei tre quartieri con una visita di un’intera giornata
- Si può scegliere un singolo quartiere e approfondirne la conoscenza oppure abbinare due quartieri

Possibile itinerario attraverso tre quartieri Partenza da San Francesco, Piazza dei Martiri della Libertà dove si trova la Chiesa Domenicana di Santa Caterina all’interno della quale si conservano la cattedra dalla quale ha predicato Tommaso D’Aquino durante la sua visita a Pisa, una pregevole tavola Francesco Traini di dedicata al Santo, una bella Annunciazione di Nino Pisano. Attraverso i vicoli medievali si arriva alla Chiesa dei Francescani che custodisce un bellissimo dossale di Tommaso Pisano e copie delle tavole realizzate da Giotto per la stessa chiesa . Bella la sala capitolare, con affreschi trecenteschi di Niccolò di Pietro Gerini. Con un salto nel tempo si arriva alla Chiesa di San Mattao, interessante esempio di barocco pisano. Oltrepassato il fiume Arno si entra nel quartiere di San Martino dove incontriamo la chiesa omonima. Punto di partenza delle pellegrinazioni di Santa Bona, patrona delle hostess, la chiesa custodisce interessanti dipinti e esempi di apparati per le Quarantore.


CONTACT guidepise@yahoo.fr         0039/3496652473


Roma | Firenze | Venezia | Napoli | Siena | Vicenza | Milano | Pisa | Lago di Como | Bologna |

  

Elenco delle nostre visite guidate

. Pisa classica
. Piazza dei Miracoli
. Pisa insolita
. Galileo
. San Matteo
. Vicopisano
.
Camposanto Monumentale
. Calci

Treviso | Volterra | Mantova | Assisi | Ferrara | Ravenna | Pavia | Padova | Volterra | Tivoli | Ravenna

 

Qualche metro più vanti, sul lungofiume, incontriamo la chiesa del Santo Sepolcro, punto di riferimento pisano dell’ordine dei cavalieri del Tempio di Gerusalemme, cui era annesso l’ ospedale. Attraversando Corso Italia, arteria pedonale centrale, ci troviamo nel quartiere di Sant’Antonio. Possiamo spingerci fino alla parte più nuova, post bellica, per guardare incuriositi il murale offerto alla città dall’artista americano Keith Haring nel 1989. Infine, tornando al fiume, scopriamo il gioiello dell’arte gotica a Pisa, la Chiesetta di Santa Maria dell Spina, al cui interno sono conservate copie di Madonne scolpite della famiglia di Andrea Pisano.

Durata della visita : da concordare con la guida. Prezzi degli a ingressi - a carico del cliente : eventualmente, la Chiesa della Spina 1,50€.


Il fiume in battello
Dal 26 marzo al primo ottobre un servizio di battelli in partenza da alcuni degli antichi attracchi fluviali garantisce, su prenotazione, crociere sul fiume della durata di un’ora. Durante il percorso si potranno così ammirare, da un insolito punto di vista, i bei Palazzi che ornano i Lungarni pisani, le chiese e le piazze. La visita può essere completata da un’introduzione storico artistica della guida.

Durata della crociera in battello : 1 ora. Costo del biglietto – a carico del cliente. 5,00€ ; ridotto

 

Informazioni | Mappa | Domande | Links |

 

All rights reserved © 2002 - 2010 Guiderome.com