Ravenna

Visite di Ravenna
Con una guida autorizzata

 


                

Home   | Tariffe   | Contatti  |  Guide  |  Stampa  |  Chi siamo


A la scoperta di Ravenna

Città dalle testimonianze pregnanti di un passato glorioso, capitale tre volte, dell’Impero Romano d’Occidente, provincia bizantina e quindi capitale dell’Esarcato. Un incredibile retaggio storico-artistico che rappresenta la più ricca e ben conservata testimonianza dell’arte paleocristiana e bizantina nel Mediterraneo Occidentale. Mosaico parietale e mosaico pavimentale, mosaico antico e mosaico contemporaneo. Sfavillio di colori, bagliore degli ori, cromie marcate, superfici decorate in rilievo. La luce penetra attraverso gli alabastri delle finestre e crea ambienti di grande misticismo, in mille vibrazioni trascolorate.

La vostra guida di Ravenna vi farà scoprire oltre ai circuiti legati agli otto monumenti inseriti nella lista del Patrimonio dell’Umanità, anche una Ravenna dagli angoli remoti, dal passo lento, la Ravenna dei Poeti sulle orme di Dante Alighieri. Vi verranno svelati anche gli angoli privati dei Mosaicisti nei loro Atelier, sempre generosi nello dare al visitatore dotato di una sana curiosità, i segreti di questa tecnica millenaria di decorazione.

Questa dolce ansietà d’Oriente… (Eugenio Montale in “Dora Markus”) verrà rivissuta da voi, isolandovi nei meandri del deambulatorio del grande progetto che va sotto l’appellativo di San Vitale. Dovrete risparmiare energie e emozioni per potere sostare sotto la volta del Mausoleo di Galla Placidia. E che dire delle delicate cromie del Battistero degli Ortodossi dove l’impatto su Gustav Jung sarà talmente marcato da procurargli una visione…

E’ giusto che sappiate che la guida che vi accompagnerà a Ravenna, continua ella stessa a provare le stesse emozioni ogni giorno. Grande incontro anche con la Musica con il Ravenna Festival d’estate e il programma di musica lirica e Balletto nella stagione invernale. Dal punto di vista enogastronomico, questa città riserva delle piacevolissime e gustosissime sorprese. Per conoscere a fondo la cultura di un luogo e della sua gente si passa forzatamente attraverso il cibo che distingue quel territorio.


CONTACT   verdianabaioni@alice.it      0039/333 8414130


Elenco delle nostre visite


Roma
Firenze
Venezia
Napoli
Milano
Siena
Pisa
Bologna
Treviso
Vicenza
Pavia
Lucca
Ravenna
Ferrara
Volterra
Mantova
Lago di Como
Assisi
Padova
Tivoli
Isole Eolie
Genova
Palermo
Lago Maggiore
Verona
Orivieto
Todi
Narni
Fiesole
Laguna
Pompei
Caserta
Paestum
Benevento
San Gimignano
Umbria











Visita guidata classica
Dante Alighieri
Ravenna insolita
Ravenna in una visita
Mosaico
Ravenna Cristiana

Informazioni | Mappa | Domande | Links

All rights reserved © 2002 - 2018 Guiderome.com


Nous utilisons des cookies pour vous garantir la meilleure expérience sur notre site. Si vous continuez à utiliser ce dernier, nous considérerons que vous acceptez l'utilisation des cookies. Pour plus d'informations