Roma

Visite di Roma e Vaticano
Con una guida autorizzata

 


                  

Home  |  Tariffe  |  Contatti  |  Guide  |  Stampa  |  Chi siamo


Pincio , caffè Canova -Tadolini

Il Museo Napoleonico sul lungotevere fu l'abitazione del conte Giuseppe Primoli appartenente al ramo romano dei Bonaparte che alla sua morte nel 1927 la dono' al Comune di Roma . E' un luogo affascinante che ci permette di seguire la storia di questa famiglia attraverso il primo e secondo impero fino al 20° secolo. Nello stesso edificio si accede alla casa di Mario Praz , professore di letteratura inglese all'universita' di Roma che la arredo' in puro stile Impero e che é ora un museo. A pizza Venezia , possiamo solo ammirare l'esterno di Palazzo Bonaparte acquistato da Madame Mère dopo il 1815 quando decise di stabilirsi a Roma. Qui visse e mori'. Il palazzo  non é visitabile.

Architettura e Arte : Il colle del Pincio che sorge di fronte a Pzza del Popolo fu nel periodo napoleonico sede del primo giardino pubblico della citta' e le rampe che scendono verso la piazza furono progettate dall'arch.romano Valadier con l'aiuto degli arch. Gisors e Berthault inviategli dall'imperatore. Insieme studiarono anche la sistemazione della piazza che si vede di fronte a noi in basso , vero gioiello architettonico. All'interno del giardino del Pincio, tra i busti dei grandi italiani scorgiamo la Casina Valadier architettura neoclassica, luogo di sosta e ristoro ancora oggi e che rifulge dopo un recente restauro . Villa Medici è poco lontana ed è sede dell'Accademia di Francia dal 1803 quando fu acquistata da Napoleone. E' una villa rinascimentale , famosa per la  per il panorama che si vede dal giardino. Scendendo verso Pzza di Spagna ci si puo' rinfrancare con un caffe' a Via del Babuino all'interno dello studio degli artisti Canova -Tadolini ora museo e caffetteria.

Altre visite proposte
Palazzo Bonaparte
Prati
I Bonaparte
Paolina e i Borghese
La Roma dei Bonaparte
EUR


CONTACT   antonellalumacone@libero.it       0039/3491512440


Elenco delle nostre visite


Roma
Firenze
Venezia
Napoli
Milano
Siena
Pisa
Bologna
Treviso
Vicenza
Pavia
Lucca
Ravenna
Ferrara
Volterra
Mantova
Lago di Como
Assisi
Padova
Tivoli
Isole Eolie
Genova
Palermo
Lago Maggiore
Verona
Orivieto
Todi
Narni
Fiesole
Laguna
Pompei
Caserta
Paestum
Benevento
San Gimignano










Colosseo, Foro
Sistina, basilica
Roma barocca
Galleria Borghese
Personaggi
Itinerari cristiani
Musei Capitolini
Roma e dintorni
Visite particolari

Informazioni | Mappa | Domande | Links

All rights reserved © 2002 - 2018 Guiderome.com


Nous utilisons des cookies pour vous garantir la meilleure expérience sur notre site. Si vous continuez à utiliser ce dernier, nous considérerons que vous acceptez l'utilisation des cookies. Pour plus d'informations