Salina

Visita di Salina
Con una guida autorizzata

 


                

Home   | Tariffe   | Contatti  |  Guide  |  Stampa  |  Chi siamo


A la scoperta di Salina

Salina a dopo Lipari, la seconda isola in fatto di estensione, a una superficie di   circa 27 Kmq. A la pi alta delle vette con i monti "Fossa delle Felci" e "Monte dei Porri", vulcani spenti da molto tempo. Il suo nome deriva da un laghetto dal quale si estraeva il sale usato poi per la conservazione dei capperi e del pesce. Salina conta circa 2.300 abitanti e è ' suddivisa in tre comuni autonomi, S. Marina, Malfa e Leni.

Dagli scavi sono emersi di insediamenti risalenti all'età del bronzo e alternanza di periodi di completo abbandono e altri di forte sviluppo. Le invasioni arabe la resero deserta finché, attorno al XVII secolo tornò a popolarsi. Salina è l'isola più fertile delle Eolie e ricca d'acqua, si coltivano uve pregiate da cui si ricava la "Malvasia delle Lipari", un vino di sapore dolce e capperi, esportati in tutto il mondo.

Salina e' costituita da sei vulcani. I più antichi, localizzabili a Pizzo di Corvo, Monte Rivi e in prossimità del Capo Faro, si sono sfaldati nel corso dei millenni, mentre i vulcani di Fossa delle Felci e Monte dei Porri conservano la forma conica perfetta.

Nel 1980 è stato istituito il parco regionale di Salina e nel 1981 la riserva naturale dei due monti.

L'isola che ha affascinato Massimo Troisi infatti e proprio lì che è stato girato il Film "Il Postino".

Escursioni: Fossa delle Felci (962m), gita a Valdichiesa, al Semaforo di Pollara ed a Punta Lingua. Giro dell'isola in auto. Periplo dell'isola in barca con sosta a Punta Perciatu ed a Pollara.


CONTACT   


Elenco delle nostre visite


Roma
Firenze
Venezia
Napoli
Milano
Siena
Pisa
Bologna
Treviso
Vicenza
Pavia
Lucca
Ravenna
Ferrara
Volterra
Mantova
Lago di Como
Assisi
Padova
Tivoli
Isole Eolie
Genova
Palermo
Lago Maggiore
Verona
Orivieto
Todi
Narni
Fiesole
Laguna
Pompei
Caserta
Paestum
Benevento
San Gimignano
Umbria


Alicudi
Filicudi
Lipari
Panarea
Stromboli
Salina
Vulcano

Informazioni | Mappa | Domande | Links

All rights reserved © 2002 - 2018 Guiderome.com


Nous utilisons des cookies pour vous garantir la meilleure expérience sur notre site. Si vous continuez à utiliser ce dernier, nous considérerons que vous acceptez l'utilisation des cookies. Pour plus d'informations